Home Associazione Andrea Donazioni Contatti

Andrea Ragoni, un piccolo campione

Andrea, con il tuo sorriso, i tuoi occhi azzurri, i capelli biondi ed il viso che sprigiona simpatia ed affetto sei sempre qui con noi.
Chi ha avuto la fortuna di conoscerti, ti paragona ad un angelo.

Il 4 dicembre 2012 ci hai lasciato per una malattia che ti ha strappato ai tuoi cari, al calcio che amavi sopra ogni cosa e a tutti noi.

Sei nato il 22 marzo 1999 vivevi per il calcio, tifosissimo della Juventus, eri considerato un campioncino in erba tanto da arrivare, dopo i primi trascorsi nella squadra del tuo paese Lajatico e passando dal Forcoli, alla corte dell'Empoli.
Le tue doti non erano passate inosservate, il tuo talento era apprezzato a livello professionistico e nel dicembre 2009 sei stato integrato nella squadra degli esordienti.
Il responsabile del settore giovanile dell'Empoli, Cappellini, lo ricorda come un ragazzo tanto bravo quanto sfortunato: "ci ha dovuto lasciare a causa della sua malattia".
Il suo primo allenatore a Empoli, Manuele Cacicia, ha espresso parole che contraddistinguono l'affetto che il piccolo campioncino si era creato intorno a se: "parlare di Andrea adesso può sembrare scontato, ma lui era davvero un piccolo angelo. Sia per l'aspetto fisico, che per quel sorriso che manifestava in ogni occasione e per l'educazione che gli era stata trasmessa in famiglia. Un esempio per tutti."

Ma una triste mattina di giugno del 2011 tutto è cambiato, improvvisamente il cielo sopra di noi si è oscurato ed è iniziata la tua lotta contro il male.
Hai lottato per un anno e mezzo. Con la tua incredibile voglia di vivere, eri il primo a rincuorare gli altri, eri tu che diffondevi fiducia e coraggio ai tuoi genitori, a parenti ed amici.

Oggi Andrea non ci sei più, ma hai lasciato un segno indelebile, ci hai insegnato quanto sia preziosa la vita e che non bisogna buttarla via, tu non lo avresti mai fatto!

Ci hai mostrato con l'esempio che si possono affrontare le difficoltà più dure della vita con la speranza e con l'amore, tu l'hai fatto finché ne hai avuto forza.
Ci hai lasciato impresso nei nostri occhi il tuo bellissimo sorriso e così continueremo a ricordarlo, come un angelo che per un piccolo periodo di tempo, troppo piccolo, è passato su questa terra.

Ciao Andrea!

 

 

 


Foto e video di Andrea

Attività

Grazie per il sostegno

il tuo 5 per mille al sostegno
dei nostri progetti
Segnalazioni

se ci vuoi segnalare come la nostra
Associazione possa essere d'aiuto

Progetti

i progetti a cui siamo impegnati

Risultati

ottenuti fino ad oggi

Contribuisci

al progetto acquistando i nostri
articoli

Informazione

 

Seguici su

Associazione Uniti per Andrea Onlus - codice fiscale 90053140506 - Tutti i diritti riservati

Copyright © Associazione Uniti per Andrea Onlus 2013-2015